I segreti del miglior Youtuber italiano
Alessandro Della Giusta è un creator da 170 milioni di views. Ci ha svelato tutti i suoi trucchi.
Ciao, questa è Scrolling Infinito, la newsletter che ti guida nel mondo dei contenuti, delle piattaforme e dei creator. Se questa mail ti è stata inoltrata unisciti a più di 9000 lettori e iscriviti subito.
Oggi c’è una newsletter piena di cose:
🎟️ L’invito alla nuova Creator Masterclass dal vivo con Giulia Torelli.
📺 La video intervista con Alessandro Della Giusta e i suoi segreti per creare un video da 1 milione di views.
🚀 Una valanga di nuove rubriche: le novità dal mondo delle piattaforme, l’analisi dei migliori format, infografiche, un tocco di nostalgia e tanti link da approfondire.
Partecipa alla Creator Masterclass di Giulia Torelli
🎤 Creator Masterclass
Martedì 8 ottobre dalle 19:00 nello spazio La Capsula, presso le musicRooms di Base Milano, intervisterò dal vivo la creator Giulia Torelli, da molti conosciuta semplicemente come Rockandfiocc.
Con più di 200k follower su Instagram, Giulia ha creato una delle community italiane più forti e vitali, lanciando un’incredibile quantità di iniziative di successo: newsletter, servizi, podcast e libri. Sarà una conversazione aperta e ci sarà spazio per le domande del pubblico.
🤝 Incontriamoci dal vivo
Dopo l'intervista, avremo l'opportunità di conoscerci di persona tra appassionati di digital, newsletter, creatività e media e condividere impressioni, idee o semplicemente un brindisi e una battuta.
L’ingresso è gratuito con registrazione. Per riservare un posto clicca qui o usa il tasto qui sotto.
Grazie alla produzione di NOP-NOP e alla collaborazione di La Capsula e Music Innovation Hub.
170 milioni di views: i segreti di Alessandro Della Giusta
Il mondo dei contenuti e delle piattaforme sta cambiando velocemente e Alessandro Della Giusta è uno dei protagonisti italiani di questa rivoluzione.
Con oltre 1 milione di iscritti su YouTube e più di 170 milioni di visualizzazioni su appena 180 video, ogni video di Alessandro raggiunge in media 1 milione di views, numeri comparabili ai top creator americani.
YouTube ha superato i principali portali streaming come Netflix e Amazon per consumo su TV connessa e i creator stanno ridefinendo la produzione di contenuti, spesso con maggiore successo rispetto ai brand e agli editori tradizionali, ma a una frazione del costo.
Nella sua Creator Masterclass per Scrolling Infinito, Alessandro Della Giusta ha mostrato, per la prima volta, la sua “bibbia del montaggio” e ha raccontato, passo dopo passo, l’how-to per ottimizzare la produzione dei suoi video milionari: dalle indicazioni per l’editing, all’importanza dei sottotitoli.
Attorno ai creator nascono vere e proprie imprese. Alessandro ha raccontato di aver fondato la sua società che, tra dipendenti e collaboratori, conta 15 persone, spiegando come è suddiviso il business dei suoi guadagni, sia organici che sponsorizzati.
Con Alessandro abbiamo parlato anche di come lanciare un prodotto digitale, il suo corso di educazione finanziaria e del rapporto tra creator, televisione e piattaforme che potrebbe evolversi in modo sorprendente in futuro.
Guarda la Creator Masterclass di Alessandro Della Giusta qui sotto e iscriviti al canale YouTube di Scrolling Infinito per non perdere le prossime Creator Masterclass dove sveleremo tutti i segreti dei migliori creator italiani.
Di cosa abbiamo parlato:
Come iniziare a girare un video
Come trovare un'idea per un video
La bibbia del montaggio: gli step fondamentali
Come individuare la scena chiave del video
Come si dividono i suoi guadagni
Come creare e lanciare un prodotto digitale
Cosa può fare un creator per Netflix o Amazon
⚡ Cosa succede: YouTube, Podcast e AI
Youtube non si ferma più: YouTube diventa la prima piattaforma streaming in America a superare il 10% dell’intera visione su TV connessa. L’avevo scritto e lo ribadisco: YouTube si prenderà tutto. Il prossimo passo sarà quello di legittimare i suoi creator davanti all’industria pubblicitaria e televisiva.
La crisi dei podcast: in Sudamerica il cambio di strategia di Spotify, che ha disinvestito sulle produzioni podcast, ha portato a un terremoto, paralizzando quasi completamente il mercato audio nel territorio. I podcast stanno attraversando una crisi di identità, così come le piattaforme che li ospitano.
L’AI diventa reale: Midjoruney, azienda dedicata alla creazione di immagini con intelligenza artificiale, ha ammesso di voler sviluppare un dispositivo hardware non ben specificato. Open AI aveva dichiarato qualcosa di molto simile già diversi mesi fa. L’AI sta già cambiando le nostre vite, ora vuole monetizzare vendendo dei gadget.
💡 Un contenuto: Pitch Meeting
Nato nel 2017 all’interno del canale YouTube del magazine cinematografico Screenrant, Pitch Meeting è la creatura del comico Ryan George. Nel format, che prende in giro tutte le nuova uscite cinematografiche, uno sceneggiatore rimbambito propone il soggetto per un nuovo film a un produttore avido e più scemo di lui. Il risultato è prevedibile ma esilarante.
Il format è ben congeniato ed eseguito sotto diversi punti di vista. Prima di tutto la continuità: dal 2017 al 2022, quando ha aperto un canale YouTube indipendente, fino ad oggi, non ha mai saltato la sua uscita settimanale del giovedì, fornendo un appuntamento regolare e creando una grande massa di contenuto.
Altro suo punto di forza è l’essere, fondamentalmente, un reaction video che si ispira a proprietà intellettuali molto note (film e serie tv), partendo quindi da un bacino di persone interessate molto ampio.
La sua costruzione, fondata sui due protagonisti sempre identici e su tormentoni che si ripetono regolarmente in ogni episodio (“Super easy, barely an inconvenience”), è un elemento di riconoscibilità che aumenta l’effetto comico e aiuta anche lo spettatore a orientarsi in un contenuto che cambia argomento in ogni episodio, oltre a rendere la scrittura dell’episodio più semplice.
Non vi rimane che scegliere il vostro film preferito e vedere come viene fatto a pezzi.
📊 Un grafico: TV VS Shopping
In USA si spendono più soldi per fare pubblicità nei siti di shopping e e-commerce (Retail Media) che in tutta la televisione TV lineare e via cavo.
💾 Vecchia scuola: Golden Cage
Quando nel 2007 lavoravo a MTV/Qoob organizzavamo dei concorsi per realizzare i video ufficiali di alcune band alternative raccogliendo le creazioni di videomaker e creativi emergenti. Questo video di Mauro Vecchi fu il vincitore del contest per “Golden Cage” dei Whitest Boy Alive.
Il videoclip abbinava perfettamente il mood geometrico della band ad una serie di illusioni ottiche che ipnotizzavano l’occhio dello spettatore. Il video finì nella homepage di YouTube mondo e fu un piccolo successo virale e rimane ancora oggi una soluzione intelligente per creare qualcosa di sorprendente con mezzi limitati.
📚 Segnalibri
L’algebra della felicità.
Le piattaforme streaming AVOD (gratuite ma supportate da pubblicità) ce la faranno? Tubi ci prova.
Bellissima intervista ad uno dei creatori di app virali più famosi del mondo.
Si può scrollare fino a impazzire?
Cristiano Malgioglio, spiegato bene.
Fenomenologia del dump di Instagram.
Venmo, il Satispay americano, prova a diventare un social network.
Un lungo approfondimento su come la CNN sta cercando di sopravvivere alla crisi della TV.
Il K-Pop coreano è in crisi perché ogni nazione vuole la sua versione personalizzata.
Un’analisi statistica sull'ascesa e caduta di Nicolas Cage
I bambini non guardano più i canali televisivi di Disney.
Agli attori conviene più firmare autografi alle fiere che recitare nelle serie tv.
Bari Weiss, ex opinionista del New York Times, sta costruendo un impero su Substack.
Julio Velasco business guru.
C’era una volta il Cocoricò.
Aiutami a migliorare Scrolling Infinito
Ho creato un breve sondaggio anonimo per capire come migliorare la newsletter. Se ti va rispondi a poche domande cliccando il tasto qui sotto, il tuo feedback è molto prezioso.