YouTube: i consigli di un creator da 1 milione di iscritti
L'intervista completa a Gabriele Vagnato e l’invito alla Content Masterclass con Alessandro Della Giusta.
Ciao, questa è Scrolling Infinito, la newsletter mensile che ti guida nel mondo dei contenuti, delle piattaforme e dei creator.
Se questa mail ti è stata inoltrata puoi iscriverti con il tasto qui sotto
Ho ricevuto davvero tanti feedback sulla newsletter del mese scorso che parlava del dominio di YouTube. Però ogni analisi perde valore se non si danno anche informazioni pratiche e utilizzabili da tutti.
Per questo ho chiesto a Gabriele Vagnato, un creator con 1 milione di iscritti al suo canale YouTube, come si crea un format video, come organizzare un team creativo, e di rivelarci il segreto fondamentale di YouTube.
Prima di immergerci nell’intervista voglio invitarti al nostro prossimo incontro, l’ultimo di questa prima serie, che sarà un po’ speciale.
Scrolling Infinito incontra Alessandro Della Giusta
🎤 Content Masterclass
Mercoledì 26 giugno dalle 19:00 nello spazio Malaka Studio di Milano, intervisterò dal vivo lo Youtuber Alessandro Della Giusta, con lui parleremo di come produrre video da 1milione di views, approfondiremo i meccanismi di YouTube e della creator economy. Sarà una conversazione aperta e ci sarà spazio per le domande del pubblico.
🤝 Incontriamoci dal vivo
Dopo l'intervista, faremo un po’ di festa e avremo l'opportunità di conoscerci di persona tra appassionati di digital, creatività e media. Festeggeremo insieme l'arrivo dell'estate e la conclusione della prima stagione di eventi di Scrolling Infinito.
L’ingresso è gratuito con registrazione. Per riservare un posto clicca qui o usa il tasto qui sotto.
Grazie alla produzione di NOP-NOP e alla collaborazione di Malaka Studio.
Alessandro Della Giusta ha 300 mila follower su TikTok, quasi 400mila su Instagram ma soprattutto è uno dei più famosi Youtuber italiani con più di 1,6 milioni di iscritti al suo canale. Il magazine digitale Webboh lo ha eletto “miglior creator dell’anno”.
I suoi reportage dai quartieri più pericolosi d’Italia e del mondo, le interviste e le prove estreme a cui si è sottoposto lo hanno incoronato come uno dei protagonisti di YouTube Italia.
Alessandro ha pubblicato su YouTube circa 180 video totalizzando oltre 170 milioni di visualizzazioni, cioè ogni suo video raggiunge mediamente 1milione di visualizzazioni. Un risultato straordinario che testimonia costanza, qualità e impatto.
Come avere successo su YouTube secondo Gabriele Vagnato
Gabriele Vagnato: Con più di 1 milione di follower su Instagram e 4 milioni su TikTok è tra i protagonisti della creator economy italiana. E’ attivo in particolare su YouTube, dove ha 1 milione di iscritti e i suoi video sono spesso in tendenza con formati come “Giorno di Prova: 24 ore nei panni di”. Gabriele è stato anche co-conduttore del “Love MI” su Italia 1 e di “Generazione LOL” su Amazon Prime. Dal 2022 è stato scelto da Fiorello come inviato del suo programma, “Viva Rai 2”, per il quale ha girato l'Italia confezionando servizi, collegamenti e sketch.
Di cosa abbiamo parlato:
La differenza tra influencer e creator
Il passaggio da TikTok a YouTube
Come si costruisce un format per YouTube
La strategia distributiva di un contenuto video
Gli step produttivi del suo format “Giorno di prova”
Come si organizza un team creativo
I suoi metodi di guadagno
Punti chiave:
Cos’è un format: l’aspetto fondamentale è quello della riconoscibilità. In un contesto saturo di contenuti come YouTube si deve poter riconoscere un format con un veloce colpo d’occhio. Oltre a questo ogni format deve trovare una sua forma di narrazione originale. In molti basano il successo di un format sulla presenza di determinati ospiti famosi, senza capire che, in quel caso, le persone guarderanno la singola puntata senza rimanere fedeli alla serie proprio perché manca di un tono di voce identificativo.
Avere una community di riferimento: Quando Gabriele ha creato uno dei suoi primi format, “L’interrogazione”, quasi senza saperlo ha iniziato a sfruttare la potenza distributiva di pagine Instagram come Webboh che riprendevano le dichiarazioni che i suoi ospiti avevano fatto in video, ampliando enormemente la sua audience. Lo spillolamento di un contenuto più lungo in piccoli video verticali per i social serve per renderlo accessibile a più utenti, o ad altri media (piccoli e grandi) che possono amplificare la notorietà di un format.
Quando e come costruire un team: Quando un creator supera una certa quantità di contenuti da produrre è necessario cercare il supporto di un team che possa aiutarlo a presidiare le molteplici piattaforme su cui deve essere presente. Gabriele lavora con un videomaker, un autore e un producer. Attenzione però: il problema di costruire un team si pone solo dopo essersi assicurati un introito economico regolare con cui pagare i collaboratori.
Il segreto di YouTube: YouTube deve essere reale. Le persone guardando un contenuto devono pensare “avrei potuto farlo anche io”, la sensazione di disintermediazione tipica delle piattaforme social non deve essere spezzata (a differenza di quello che accade con la TV o il cinema). Nel momento in cui creiamo contenuti per YouTube con una produzione troppo sofisticata o elaborata andiamo fuori strada.
Guarda Scrolling Infinito su YouTube
Vuoi creare contenuti che funzionano?
Da 20 anni creo contenuti e strategie per editori e brand, e ho raccolto quello che ho imparato in un libro che puoi leggere gratuitamente online o acquistare in formato cartaceo.
Se vuoi parlare di contenuti, piattaforme e creator economy nella tua agenzia, azienda o scuola scrivimi rispondendo a questa mail, o con il tasto qui sotto.
Negli ultimi mesi ho incontrato aziende come Mondadori e GialloZafferano, Il Sole 24 Ore, Fondazione Telethon, Sketchin, Imille o università come IULM, INCOM Università di Bologna, Università degli Studi di Roma La Sapienza, ALMED Università Cattolica, Master Publitalia e molti altri.
Segnalibri
La verità vi prego sul link nel primo commento nei social.
Il direttore di The Verge intervista il CEO di Google, e non gliele manda a dire.
Il mio amico Borut è andato a mettere i dischi a Kiev, qui il suo racconto.
Ascesa e caduta di un personaggio di internet.
Un sacco di grafiche spiegano perché Taylor Swift è più grande dei Beatles (?!).
Come far andare un video virale su YouTube, spiegato bene.
Se ti interessa studiare YouTube fai un giro su Viewstats, il nuovo tool di MrBeast.
Tutti parlano di Nvidia ma pochi hanno capito cosa fa davvero.
E così hai deciso di lavorare come Social Media Manager?
Aiutami a migliorare Scrolling Infinito
Ho creato un breve sondaggio anonimo per capire come migliorare la newsletter. Se ti va rispondi a poche domande cliccando il tasto qui sotto, il tuo feedback è molto prezioso.