Scrolling Infinito incontra Valentina Barbieri
Un evento dal vivo per parlare di creator in maniera nuova
Proviamo a fare qualcosa di diverso, allontaniamoci dalla tastiera del computer e incontriamoci di persona.
Martedì 20 febbraio dalle 19:00 nello spazio del 21 House of Stories dei Navigli di Milano chiacchiererò dal vivo con Valentina Barbieri per parlare di creator e creator economy con una delle protagoniste italiane di questo fenomeno.
Sarà una serata dedicata ai lettori di questa newsletter e agli addetti al settore della comunicazione digitale. L’ingresso è gratuito con registrazione e ci sono soltanto 50 posti disponibili. Per riservare un posto clicca qui o il tasto qui sotto.
Grazie alla produzione di NOP-NOP e alla collaborazione di 21 House of Stories.
Valentina Barbieri
Valentina nasce a Roma nel 1995. Nella vita studia ingegneria delle Telecomunicazioni, ma è appassionata di recitazione. Nel 2017 apre la sua pagina Instagram per condividere alcuni sketch, iniziando a muovere i primi passi come content creator.
Durante il lockdown riesce a crearsi il suo pubblico attraverso le imitazioni di personaggi del Web, della Tv e della quotidianità insieme al suo compagno Thomas. Oggi ha quasi 500K follower su Instagram, 1 milione su TikTok e più di 300K su YouTube, ha partecipato a show su Prime Video, Mediaset Infinity ed è entrata a far parte del cast dell’ultima edizione tv di GialappaShow.
Parlare di creator in maniera nuova
Secondo alcune ricerche, dal 2020 al 2022, più di 165 milioni persone nel mondo sono entrate a far parte della cosiddetta creator economy, per un totale che supera i 300 milioni di individui. Secondo Goldman Sachs il giro d’affari intorno ai creator raggiungerà i 480 miliardi di dollari entro il 2027. Diventare un creator è soprattutto la principale aspirazione dei più giovani, un sondaggio ha chiesto a più di 3000 bambini cosa volessero fare da grandi, più di un terzo ha risposto “Lo YouTuber”.
Nonostante l’importanza del fenomeno, nei media tradizionali spesso si parla di creator e creator economy in maniera superficiale. Ci si stupisce della loro giovane età, si descrive questo lavoro come un hobby o qualcosa di eccentrico senza ricadute significative. Altre volte, al contrario, se ne mettono in luce esclusivamente gli aspetti negativi, focalizzandosi su eventi che hanno a che fare più con la cronaca che con l’analisi economica, sociale o tecnologica.
La nascita dei creator è una delle cose più incredibili accadute alla comunicazione nell’ultimo secolo. Per la prima volta c’è una generazione di persone in grado di scrivere, editare e produrre i propri contenuti in autonomia. Non solo, sono anche capaci di costruire delle community attorno alla propria personalità, che gestiscono con abilità imprenditoriali. Grazie alla tecnologia, ma soprattutto al talento, il potere della creazione è alla portata di molti, e distribuito in maniera del tutto nuova.
Questi eventi sono il tentativo di parlare di un fenomeno enorme e rilevante in maniera diversa, approfondita, per un pubblico di addetti al settore, appassionati o aspiranti creator che vogliono conoscere il dietro le quinte, il lavoro, la creatività e la strategia di alcuni dei migliori creator italiani di questa generazione.
Questo è il primo di una serie di incontri con i migliori creator italiani che stiamo continuando a progettare in questi giorni. Se avete idee, suggerimenti o proposte di collaborazione scrivetemi rispondendo a questa mail o cliccando il tasto qui sotto.
Scrolling Infinito dal vivo
Ho scritto Scrolling Infinito, il libro da cui nasce questa newsletter, durante l’isolamento del Covid-19. In quei giorni ci perdevamo tra conferenze e incontri virtuali su Zoom, quello sembrava il futuro, anzi il “new normal”.
I giorni della pandemia ci hanno insegnato che, in verità, il bisogno di incontrarci dal vivo non è sparito, anzi. Proprio quell’esperienza ha dimostrato che nessuna video call o scambio di mail e newsletter sarà soddisfacente come vedere dal vivo altre persone che condividono i nostri interessi, problemi e professioni.
Sono passati meno di 3 anni dall’uscita di Scrolling Infinito e, con mia sorpresa e felicità, oggi quasi 8.000 persone sono iscritte a questa newsletter. Per questo ho pensato che creare un'occasione di valore per incontrarci dal vivo e conoscerci potesse essere meglio dell’ennesimo post o manuale da ricevere via mail.
Aiutami a migliorare Scrolling Infinito
Ho creato un breve sondaggio per capire come migliorare la newsletter. Se ti va rispondi a poche domande cliccando il tasto qui sotto, ovviamente è completamente anonimo.
Ho un corto circuito. Continuiamo a dire che i media tradizionali parlano in maniera superficiale dei content creator e non ne riconoscono il valore. Ma intanto misuriamo la cifra del loro successo proprio dal fatto che i media tradizionali li hanno voluti. E questa cosa non è così rara, ormai le trasmissioni e le pubblicità sono popolate di content creator, basterebbe guardare solo le numerose interviste alla radio. Quindi perché ci raccontiamo ancora che c'è questo distacco tra i due mondi? E soprattutto, come mai i creator, anche i più giovani, rincorrono sempre l'approvazione dei media tradizionali come un traguardo da raggiungere? Sarebbe un ottimo argomento da affrontare con loro.